EMDR e Dismorfismo Corporeo

Disturbo da Dismorfismo Corporeo (DDC)

Il disturbo da dismorfismo corporeo (DDC), noto anche come disturbo dismorfico corporeo, è un disturbo psicologico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva per presunti difetti o imperfezioni nella propria apparenza fisica.
Le persone con DDC possono trascorrere molto tempo a controllarsi allo specchio, cercare costantemente conferme dagli altri sulla loro apparenza o evitare situazioni sociali a causa dell'insicurezza legata al loro aspetto.

 

Il disturbo dismorfico corporeo (DDC), noto anche come dismorfofobia, è un disturbo psicologico in cui una persona è ossessionata e preoccupata in modo eccessivo da un difetto nella propria immagine corporea. Le persone affette da DDC si concentrano intensamente su parti specifiche del corpo, come il viso, la pelle, il peso o le proporzioni corporee, ritenendo che tali aspetti siano anormali o sgradevoli. Queste preoccupazioni hanno origine da imperfezioni o caratteristiche fisiche che la persona interessata considera anormali o sfiguranti.

 

Questa condizione può causare un notevole disagio emotivo e interferire significativamente sulla qualità della vita quotidiana, nelle relazioni sociali, nelle attività lavorative o scolastiche, portandola in alcuni casi all'isolamento sociale o a sintomi di depressione e ansia.

 

Cause del disturbo da dismorfismo corporeo

 

Non è ancora chiaro che cosa causi il disturbo da dismorfismo corporeo anche se frequentemente lo sviluppo del BDD è associato ad eventi di vita particolarmente stressanti come violenze, abusi e traumi. (Buhlmann U, et al., 2012)

 

Spesso nella storia dei pazienti che manifestano un disturbo da dismorfismo corporeo è possibile ritrovare, soprattutto nel periodo relativo all’infanzia, le seguenti esperienze traumatiche: neglect emotivo e fisico da parte dei genitori,

 

abusi sessuali,

 

prese in giro da parte di coetanei

 

essere stati vittime di bullismo.

 

Per questo è importante sia poter individuare ed elaborare le esperienze traumatiche precoci attraverso l’EMDR sia ridurre il disagio attuale che il paziente vive nel suo quotidiano.

 

La consapevolezza di questo disturbo e il supporto della famiglia e degli amici possono svolgere un ruolo significativo nel processo di guarigione.